BENEDETTO ALESSANDRO SANFILIPPO

BENEDETTO ALESSANDRO SANFILIPPO

INdipendenza da gioco:

Storia di Anna

Due storie per entrare nel mondo del Gioco d’Azzardo Patologico (GAP) attraverso le testimonianze di chi ha sofferto la patologia fino alle sue più drammatiche conseguenze, ma è altresì riuscito a salvarsi attraverso un percorso di riabilitazione.

 

I protagonisti sono un uomo e una donna che rappresentano due facce di una stessa medaglia: il primo, Luca, ex-giocatore, ci parla da una comunità residenziale, nella quale è entrato dopo circa venti anni rovinosi di gioco alle slot machine.

La seconda, Anna, in quanto madre di un ex-scommettitore, ci offre un altro e ancora più doloroso punto di vista da cui osservare gli stessi - apparentemente inspiegabili - fenomeni e comportamenti.

 

I video si muovono tra generi apparentemente distanti, il documentario e la graphic novel, insieme concorrono ad una ricostruzione emotiva dei vissuti, a ripercorrere i momenti salienti e le potenziali cause che i protagonisti hanno individuato nel racconto di sé stessi, fatto di luoghi fisici e di spazi mentali in cui i confini tra normalità e patologia sono impalpabili, e in cui, prima dell’intervento terapeutico, il potere deformante del GAP sembrava non lasciare scampo.

Scopri di più
Share by: